Alphateca nasce con un chiaro intento: raccontare le vite di persone o congiunture storiche che hanno lasciato un’impronta indelebile sul loro tempo, nel bene o nel male.
Pubblicheremo biografie e autobiografie di figure di spicco della politica, della finanza e delle scienze. Alcune sono universalmente note, altre quasi dimenticate. Hanno agito con tenacia, sostenute o ostacolate dalla sorte, e guidate da una visione nuova.
Chi sono questi protagonisti? Cosa hanno fatto, e perché? Che forze e circostanze hanno reso possibili i loro traguardi? E soprattutto: quali insegnamenti possiamo trarre oggi dalle loro storie?
Partendo dalla Mitteleuropa, Alphateca vuole costruire una collezione di biografie che svelano i retroscena della storia. Perché, come scrive Friedrich Nietzsche “Solo dalla forza di ciò che è stato possiamo comprendere ciò che sarà.”
Alphateca Edizioni
Una nuova casa editrice dedicata alla saggistica che racconta ed esplora la cultura “Mitteleuropea” attraverso le figure chiave della politica, la finanza e la cultura delle regioni di lingua tedesca.
I primi 4 volumi della collana affronteranno le vite e le opere di personalità emblematiche.
Le dinastie industriali che hanno costruito imperi economici
Economisti e banchieri che hanno giocato un ruolo nell’economia mondiale
Politici che hanno influenzato i destini del continente
Luoghi legati alle tradizioni del territorio





